Partner  

Progetto Black Soldier Fly

Scopri tutti i partner che contribuiscono al progetto della Bio Conversione della mosca nera

I NOSTRI PARTNER

“Quando mai è stato fatto il miele da una sola ape in un alveare ?” – Thomas Hood

Se non c’è cooperazione ogni traguardo rimarrà sempre all’orizzonte nonostante la strada che si fa per raggiungerlo.

La scelta dei partner, e non solo, serve proprio per raggiungere tali fini.

Kour energy
Leopardi
Logo_InnovaMarche

I NOSTRI PARTNER: CHI SONO E COSA FANNO

COVALM è un consorzio che conta oltre 500 associati dislocati tra le regioni di Marche, Umbria e Puglia.

Lavora diverse tipologie di ortaggi, dai legumi (pisello, fagiolo, fagiolino, taccole), pomodori, zucche, patate, ortaggi a foglia e piante aromatiche.

O.R.T.O. Verde S.c.a.p.a. è una società consortile agricola per azioni con sede nelle Marche.

Dal marzo del 2007 produce e commercializza verdure surgelate sotto forma di semilavorati per la trasformazione industriale.

Conta circa 500 soci con oltre 6000 ettari coltivati

UNIVPM D3A è il dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche ed ha esperienza pluridecennale su temi di ricerca in ambito agricolo,

Nel progetto sono state volutamente coinvolti molti gruppi di ricerca del D3A per poter coprire quanti piu aspetti possibil: Entomologia agraria, Zootecnia agraria, Meccanica agraria, Microbiologia agraria, Agronomia, Chimica del suolo, Tecnologie alimentari

Azienda Agricola INNESTI LEOPARDI: azienda con oltre 25 anni di esperienza nel campo della produzione di piantine innestate di specie orticole in pane di terra.

Il ruolo svolto nel progetto rigurda l’uso della lettiera di insetti come supporto di crescita e germinazione di specie orticole nelle condizioni proprie dell’azienda.

Le produzioni di Innesti Leopardi sono tra le più esigenti in termini di qualità e sicurezza degli input di crescita rappresentando quindi uno stress-test per le lettiere prodotte.

 

 Azienda Agricola Pirani Eugenio: azienda agricola biologica, socia del consorzio Covalm con esperienza diretta e pluriennale nella coltivazione di ortaggi in pieno campo per la trasformazione industriale.

L’azienda metterà a disposizione parte della propria azienda per testare la lettiera in regime biologico sugli ortaggi prodotti.

COVALM BIOGAS ha come attività principale quella di produzione di energia elettrica da biogas.

L’impianto è alimentato da prodotti e sottoprodotti agricoli.

L’interesse della società al progetto è quello di integrare la filiera energetica con attività diverse e innovative quali appunto l’allevamento delle larve.

SMARTBUGS: azienda consulente del progetto con esperienza quasi decennale nell’allevamento di insetti (tra cui la mosca soldato nera).

Il ruolo svolto sarà di supporto all’implementazione del sistema prototipale e in particolare nella messa a punto delle procedure di allevamento, alimentazione e trattamento delle larve e degli adulti.

SERVIZIO VETERINARIO REGIONALE: Ente pubblico con ruolo di consulenza non onerosa.

L’allevamento degli insetti è riconosciuto come una attività zootecnica e il servizio veterinario ha in sè competenze tecniche e amministrative essenziali per la corretta messa a punto di un prototipo che abbia le caratteristiche per essere riconosciuto conforme alle norme per benessere e sicurezza animale

KUOR ENERGY: Azienda consulente e fornitrice di beni e servizi per il progetto.

Kour Energy è una società radicata nell’ambito delle tecnologie e degli impianti industriali con esperienza pluriennale e attività in Italia e Africa.

Il ruolo nel progetto riguarda la produzione e fornitura del prototipo di allevamento

Logo_InnovaMarche

 

La piattaforma INNOVAMARCHE coniuga esperienza dell’Agenzia ASSAM nello sviluppo di progetti innovativi nel settore agroalimentare e lo stretto legame con il mondo produttivo

Rappresenta un elemento significativo nel processo di emersione delle idee innovative, come auspicato nell’ambito della programmazione comunitaria e nel PSR Marche 

News

Tutte le news sul progetto BSFlyGreen: bio conversione con la mosca nera

Partner

Tutti i partner che supportano questo ambizioso progetto volto alla sostenibilità

Progetto

Le informazioni sul progetto BSFlyGreen per la conversione con la mosca nera

Pronti a scoprire il nuovo progetto BSFlyGreen ?

Un sentito ringraziamento a tutti i nostri partner per lo sviluppo del progetto Black Soldier Fly